30 luglio 2010

PROROGA VALUTAZIONE STRESS - LAVORO CORRELATO

VALUTAZIONE STRESS-LAVORO CORRELATO: DIFFERIMENTO TERMINE PER TUTTI AL 31 DICEMBRE 2010

Validità della proroga per P.A. e privati

La PROROGA al 31 DICEMBRE 2010 del termine di decorrenza degli obblighi sulla valutazione dei rischi da STRESS da LAVORO-CORRELATO per le pubbliche amministrazioni e' stata estesa anche ai PRIVATI. Lo prevede un emendamento approvato il 24 giugno in commissione Bilancio del Senato.


L'evoluzione della normativa

Gli artt. 28 e 29 del D. Lgs. 81/08, così come novellato dal D. Lgs. 106/09, prevedeva l'obbligo dell'inserimento della valutazione dello stress da lavoro-correlato integrato nel documento di valutazione dei rischi entro il 1 agosto 2010.

Un decreto, decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante “'Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica” prevedeva che gli articoli 28 e 29 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di rischio da stress lavoro-correlato, non sarebbero stati applicati alle amministrazioni pubbliche almeno fino al 31.12.2010.

La PROROGA, inizialmente, quindi, prevista solo per le P.A., si era resa necessaria per consentire agli enti pubblici di adottare le opportune misure organizzative derivanti dall'obbligo di valutazione tra i diversi rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori anche dello stress lavorativo.

La norma avrebbe, però difatti, introdotto una DISPARITA' di trattamento fra lavoratori delle Pubbliche Amministrazioni ed il resto del mondo del lavoro. I primi, infatti, non avrebbero vista più applicata nei loro confronti la tutela prevenzionistica (limitatamente alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato) disposta dagli articoli 28 e 29 del T.U. Si poneva quindi un quesito sulla legittimità costituzionale di tale provvedimento, che di fatto avrebbe garantito una tutela prevenzionistica “ridotta” ai lavoratori del settore pubblico rispetto a quelli del privato, che avrebbero invece continuato a vedere applicata, nei propri confronti lemisure, in materia di stress lavoro correlato previste dall'attuale “Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro”.

Il successivo EMENDAMENTO approvato il 24 giugno in commissione Bilancio del Senato ESTENDE pertanto la possibilità che la valutazione dei rischi da stress da lavoro-correlato venga prorogata al 31 dicembre 2010 anche per il SETTORE PRIVATO
Read More...